Monthly Archives: Gennaio 2025

Presentazione dell’iniziativa del 19-01-2025

SPAVALDI E FRAGILI

I GIOVANI IN CERCA DI SPERANZA

Come è ormai consuetudine, il nuovo anno solare del Centro Culturale Tommaso Moro di Basiglio comincia con un’iniziativa di carattere socio-pedagogico che va a inserirsi nella settimana diocesana sull’educazione. “Spavaldi e fragili. I giovani in cerca di speranza” é il titolo dell’argomento che sarà affrontato il 19 Gennaio 2025 da don Claudio Burgio, cappellano al carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e fondatore dell’associazione Kayròs, che offre supporto e alloggio ai minori in difficoltà, segnalati dal Tribunale e/o dai Servizi sociali.

Il desiderio di riflettere sui giovani con l’intento di trovare chiavi di lettura adatte a capire il loro mondo è la ragione per cui il Tommaso Moro ha invitato, fin dal mese di Settembre 2024, una personalità di spicco del settore, uno che questo complesso mondo giovanile lo conosce molto bene grazie anche all’esperienza maturata sul campo: don Claudio Burgio.

Questa la motivazione della scelta. Ora, però, per completezza di informazione, è doveroso aggiungere che, recentemente, il nostro parroco don Luca Broggi ha fatto notare ai consiglieri del Direttivo del Tommaso Moro che, in questo caso, gli obiettivi del nostro Centro culturale coincidevano con quelli che il Consiglio Pastorale delle parrocchie di Sant’Agata e di Gesù Salvatore si propone di raggiungere attraverso il corso di catechesi per adulti.

Alla luce di questa considerazione, il C.C. Tommaso Moro e il Consiglio pastorale della nostra UP, in perfetta sintonia, hanno deciso di lavorare insieme e di considerare la conversazione con  don Claudio Burgio non solo una iniziativa culturale del Tommaso Moro ma anche la prima tappa del percorso di catechesi per adulti che il Consiglio pastorale svilupperà nel corso dell’anno.

 “Spavaldi e fragili. I giovani in cerca di speranza” è, quindi, il frutto della collaborazione tra due soggetti diversi e distinti – il Centro Culturale Tommaso Moro e il Consiglio Pastorale – che operano nella stessa Unità Pastorale la cui finalità, in questo caso, coincide. Un bell’esempio di sinergia che – ne siamo certi – sarà apprezzato da tutta la comunità.

Per questo e per molto altro ancora, vi aspettiamo numerosi

Domenica 19 Gennaio 2025, alle ore 15,30 nella sala Spazio-Incontri della parrocchia Gesù Salvatore di Milano3.