Monthly Archives: Maggio 2024

Visita all’Osservatorio Astronomico di Rozzano

 

Programma

Ritrovo nel parcheggio della chiesa Gesù Salvatore mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 20.30;

Partenza per l’Osservatorio alle ore 20,45;

Ore 21.00 lezione propedeutica e osservazione della volta celeste;

Ritorno a Milano3 alle ore 23.00 circa

 

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito WEB al link:

https://www.centroculturaletommasomorobasiglio.org

oppure chiamare al 339 5322155

Il Direttivo

Marianna de Leyva

I segreti tormenti della Monaca di Monza

MARIANNA DE LEYVA. I SEGRETI TORMENTI DELLA MONACA DI MONZA

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALBA AVARELLO

MARIANNA DE LEYVA. I SEGRETI TORMENTI DELLA MONACA DI MONZA

Cari soci e cari amici del Centro Culturale Tommaso Moro,

siamo  lieti di invitarvi alla presentazione del libro “Marianna De Leyva. I segreti tormenti della monaca di Monza” della scrittrice Alba Avarello, che si terrà nella  biblioteca comunale “Il Mulino di Vione”, venerdì 10 Maggio 2024, alle ore 18.

Facciamo presente che questa iniziativa non era inclusa nella programmazione della stagione 2023/24 ma, poiché é nel nostro stile andare oltre quanto promesso,  dopo la prima iniziativa fuori programma, ovvero lo spettacolo teatrale “Sala d’aspetto. Il Parkinson va in scena”, ecco la seconda.

Si tratta di un breve monologo dal contenuto rigorosamente storico e dal taglio finemente introspettivo: l’autrice, infatti – dopo avere documentato la veridicità dei fatti e dei personaggi  ai quali il Manzoni  si è ispirato per costruire il noto episodio della monaca di Monza – immagina il travaglio interiore della “sventurata” della quale, alla fine, sulla base di quanto affermato dal cardinale Borromeo,  racconta la redenzione, cioè  “ l’impossibile miracolo aperto agli eroi delle fiabe e, più di rado, della vita”, afferma testualmente l’Autrice.

 Di questo e di altro ancora ci parlerà la scrittrice Alba Avarello che dialogherà con la Presidente del Centro Culturale Tommaso Moro,  Rosetta Cannarozzo.

 L’evento, inserito nella manifestazione “Il Maggio dei libri” e patrocinato dal Comune di Basiglio, sarà arricchito dalla lettura di brani del libro, declamati dalla professoressa Gabriella Menarini;  dall’intervento dello storico manzoniano, professore Claudio Tartari; dal contributo della dottoressa Elisa Popolizio, psicologa del servizio minori e famiglia del Comune di Basiglio  e dagli stacchi musicali eseguiti al pianoforte da don Luca Broggi, parroco di Basiglio e di Milano Tre.  

Vi aspettiamo numerosi.

Il Consiglio Direttivo del C.C. Tommaso Moro